AVVISO 3/2021 di FONDIMPRESA Contributo aggiuntivo al Conto Formazione

Gentili Clienti,
con l’ Avviso 3/2021 Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro  per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali (senza voucher) rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti.
E’ un’ottima opportunità per le aziende per formare i propri dipendenti accedendo a delle risorse “aggiuntive” rispetto a quelle disponibili sul conto formazione e rendere così la propria realtà più competitiva sul mercato di riferimento.

Caratteristiche salienti dell’avviso:

  1. Il Piano formativo può riguardare tutte le tipologie e le aree tematiche e possono essere realizzate anche ore di formazione sulla sicurezza per un massimo del 20% delle ore di formazione previste nel Piano ma l’azienda deve optare per il Reg. (UE) 1407/2013.
  2. destinatari delle azioni formative sono i lavoratori dipendenti per i quali esiste l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge 845/1978. Sono quindi inclusi i lavoratori dipendenti a tempo determinato, indeterminato, gli apprendisti ed anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni anche in deroga.
  3. Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul Conto Formazione per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda.
  4. Il finanziamento massimo ammissibile , risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro .
  5. Possono partecipare le PMI aderenti che rispettano, tutti i dati di presentazione del Piano, tutte le seguenti condizioni:
    • Avere un saldo attivo (anche solo di 1 €) sul proprio Conto Formazione;
    • Possesso delle imprese di accesso all’area riservata del portale web Fondimpresa;
    • Non avere presentato nessun Piano sull’Avviso 2/2019 di Fondimpresa;
    • Le aziende devono aver maturato sul proprio Conto Formazione , nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo , al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi,  non superiore a euro 10.000,00  (voce “Totale Maturando”).
  6. Devono essere formati un minimo di 5 dipendenti per un minimo di 12 ore di formazione a testa in una o più azioni formative.
  7. La presentazione dei Piani sarà dal 1 marzo 2022 fino al 20 maggio 2022 (salvo esaurimento risorse).

Sicurazienda potrà supportare la sua azienda nella progettazione, gestione e rendicontazione del pianoforte formativo. Per ricevere informazioni può chiamarci al numero 011/19503250 oppure scrivendoci alla mail fondi@sicurazienda.com