TUTELA DEI LAVORATORI SUL RISCHIO LEGATO AI DANNI DA CALORE

Gentili clienti,

il 22 giugno 2022, la Direzione Centrale per la Tutela, la vigilanza e la sicurezza ha emanato una circolare per la tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore.

In particolare, viene fatto riferimento alla nota prot. n. 4639 del 02-07-2021, nella quale viene dichiarato che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), si impegna a prevenire i rischi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, sotto il profilo ispettivo, determinati dall’aumento di intensità e durata delle ondate di calore.

Infatti le elevate temperature in assenza di misure idonee, oltre a essere causa di malori possono ridurre la capacità di attenzione del lavoratore e quindi aumentare il rischio di infortuni.

I lavoratori maggiormente esposti al rischio sono proprio coloro che svolgono l’attività lavorativa all’aperto (edilizia e agricoltura) o che sono impegnati in ambienti di lavoro chiusi senza ventilazione adeguata.

Ed è proprio in questi settori che gli ispettori dell’INL stanno intensificando le attività di sensibilizzazione e di verifica delle misure di prevenzione previste ed attuate dai datori di lavoro, al fine di ridurre al minimo il rischio espositivo.

Vi alleghiamo il relativo comunicato stampa dell’INL.

Rimaniamo come sempre a disposizione per chiarire ogni Vostro eventuale dubbio.