L’IMPORTANZA DI UN DVR REDATTO DA SOCIETA’ DI CONSULENZA SPECIALIZZATE Evitata reclusione di 2 anni al Datore di Lavoro
Gentili Clienti,
La Corte di Cassazione lunedì 14 marzo 2022 ha emesso la sentenza di non colpevolezza del Datore di Lavoro in seguito ad un infortunio accaduto ad un suo lavoratore. La non colpevolezza deriva dal fatto che il Datore di Lavoro non è stato ritenuto responsabile per l’infortunio in quanto il lavoratore ha utilizzato un macchinario non previsto nel Documento di Valutazione dei Rischi – DVR, ma ne ha scelto un altro di sua iniziativa e di cui non era formato ed informato in merito al corretto utilizzo in sicurezza.
La scelta di un’attrezzatura che non doveva esser usata per tale mansione associata alla corretta formazione del lavoratore per lo svolgimento in sicurezza delle attività lavorative nonché all’estraneità dei fatti del Datore di Lavoro ha portato la Corte di Cassazione ad assolvere il Titolare che diversamente sarebbe stato condannato a 2 anni di reclusione.
La presente, quindi, per ricordarvi l’importanza di redigere un DVR completo e coerente con le esigenze dell’azienda e di rispettare tutte le procedure di controllo, di informazione e di addestramento, in modo tale da potersi tutelare in casi di infortuni sul luogo di lavoro.
SicurAzienda lavora con Voi per rendere gli ambienti di lavoro il più sicuri possibili, e rimane a Vostra disposizione in ogni momento e per risolvere qualsiasi problema e per rispondere a tutte le vostre domande.