Bando Fondo impresa FEMMINILE

Gentili Clienti,

il 24 novembre 2021, tramite Decreto Interministeriale, sono stati stanziati 160 milioni di euro a supporto delle imprese femminili di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione e appartenenti ai settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, di fornitura di servizi, di commercio e turismo.

Tale finanziamento è suddivisa per:

  • € 38,8 milioni destinati alle nuove imprese, in particolare per: imprese costituite da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e per le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • € 121,2 milioni destinati alle imprese già costituite, in particolare per: le imprese femminili costituite da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e per le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Le agevolazioni che rientrano nelle spese ammissibili, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto per le nuove imprese mentre per le imprese già costituite sono sotto forma di finanziamento agevolato e di contributo a fondo perduto.

Le agevolazioni devono essere realizzate entro ventiquattro mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione.

Il Ministero dello sviluppo economico con il prossimo provvedimento indicherà i termini e le modalità di presentazione delle domande, che devono essere compilate esclusivamente per via telematica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito internet: www.invitalia.it.

Sicurazienda rimane comunque sempre a disposizione per informazioni e chiarimenti al numero 011/19503250 oppure alla mail fondi@sicurazienda.com.